XXV Seminario Internazionale di Progettazione di Monte Carasso

dal 30 giugno al 13 luglio 2018

 

Direttore: Luigi Snozzi
Docenti: Mario Ferrari / Michele Gaggetta / Giacomo Guidotti / Stefano Moor

Invitato: Mario Botta

 

Il Seminario, da oltre vent’anni parte integrante del processo pianificatorio avviato da Luigi Snozzi nel 1979 per Monte Carasso, si svolge annualmente sotto forma di atelier di progettazione della durata di due settimane. Negli anni, sotto la guida dell’architetto Snozzi, dei docenti e di esperti esterni, i partecipanti al Seminario hanno indagato temi d’interesse per lo sviluppo di Monte Carasso.

Nelle ultime cinque edizioni il Seminario ha aperto la propria analisi a un territorio più vasto di cui Monte Carasso stesso è parte. Ha scelto di affrontare un tema di stretta attualità: l’aggregazione dei comuni del Bellinzonese. Questo affinché l’aggregazione non rimanga un semplice atto politico-amministrativo ma possa diventare una vera occasione di riordino territoriale.

Dopo una prima stesura nel 2013 di un masterplan con relativa enunciazione di alcuni principi fondamentali che lo reggono, di anno in anno il Seminario approfondisce aree strategiche interne allo stesso comprensorio con l’obiettivo di verificare e se necessario modificare, migliorandole, le ipotesi contenute: nel 2014 l’approfondimento del quartiere Semine, nel 2015 e 2016 la ridefinizione delle “porte” nord e sud e nel 2017 la riorganizzazione del centro città e il rapporto che la città intera intrattiene con il lago Maggiore attraverso il parco fluviale.

Quest’anno il Seminario intende rivolgere il suo sguardo critico alla riconversione delle aree industriali parzialmente dismesse disposte lungo il tratto ferroviario che attraversa la città.

Il Seminario avrà il carattere di atelier di progettazione, sarà seguito dai docenti con il contributo di architetti esterni. Al termine del Seminario il corpo insegnante, coadiuvato dall’invitato, valuterà in una critica finale pubblica i progetti elaborati dai partecipanti.

Durante il Seminario si svolgono conferenze pubbliche con la partecipazione di architetti svizzeri ed internazionali. Nelle precedenti edizioni hanno partecipato gli architetti Michele Arnaboldi, Raffaele Cavadini, Pierre-Alain Croset, Aurelio Galfetti, Mario Botta, Eduardo Souto de Moura, Livio Vacchini, Esteve Bonell, Gonçalo Byrne, Bernard Huet, Alvaro Siza, Roberto Masiero, Francesco Venezia, Paulo Mendes da Rocha, Silvia Gmür, Henri Ciriani, Pierre Fauroux, Guillermo Vasquez Consuegra, Angelo Bucci, Vittorio Gregotti, Marco Ortalli, Manuel Aires Mateus, João Luis Carrilho da Graça, José María Sánchez García, Gloria Cabral (Gabinete de Arquitectura), lo storico Alessandro Fonti ed il fotografo Gabriele Basilico.
Inoltre, architetti quali Aurelio Galfetti, Martino Pedrozzi, Francesco Fallavollita, Roberto Briccola, Jan Perneger, Olivier Bourez, Paul Humbert, Nicola Navone, Aaron J. Wegmann, Wilfried Schmidt, il geografo Gian Paolo Torricelli e gli studi d’architettura Bonetti e Bonetti, Baserga Mozzetti e Canevascini Corecco hanno tenuto lezioni mirate a meglio far conoscere ai partecipanti del Seminario sia il contesto architettonico ticinese che quello internazionale.

La conferenza pubblica, tenuta dell’architetto Mario Botta, avrà luogo nella serata di martedì 10 luglio 2018 e si svolgerà all’aperto nella suggestiva cornice dell’antico convento delle Agostiniane.

 

..
..

Partecipanti


Il Seminario è aperto ad una trentina di partecipanti. Possono iscriversi studenti che hanno terminato il secondo anno di architettura di un'università o politecnico ed architetti diplomati.

..

Iscrizione


Tassa d'iscrizione: CHF 450.-

 

Iscrizioni corredate da un breve curriculum vitae, e da un portfolio pdf A4 con attestato d’iscrizione ad una facoltà d’architettura o diploma d’architetto, sono da inviare entro il

20 giugno 2018 a:

 

ivan.guidotti@bellinzona.ch

 

Oppure via posta a:

 

Ente autonomo Carasc

Seminario internazionale di progettazione

Casella postale 9

CH-6513 Monte Carasso

..

Alloggio e ristoro


Rifugio PC Bellinzona, con possibilità di cucinare in loco
CHF 200.- per 14 notti

Appartamento per 6 persone centro Monte Carasso
CHF 300.- / persona per 14 notti

Appartamento per 2 persone centro Monte Carasso
CHF 400.- / persona per 14 notti

Altre possibilità di alloggio: www.bellinzonese-altoticino.ch



Quartiere di Monte Carasso

..
El Cunvént 3
Casella postale 9
6513 Monte Carasso
..
+41 91 821 15 55
+41 91 826 33 48
www.montecarasso.ch
..

 

Orario apertura cancelleria:

lu-ma-me-ve

09.30-11.30 / 13.30-16.00

gio

09.30-11.30 / 13.00-16.00

Comitato

arch. Luigi Snozzi
arch. Mario Botta
arch. Aurelio Galfetti


Direttore Seminario:
arch. Luigi Snozzi


Docenti Seminario:
arch. Stefano Moor
arch. Mario Ferrari
arch. Giacomo Guidotti

 

Coordinatore:
arch. Michele Gaggetta

poster 2018

Segui su facebook novità e aggiornamenti:

 

Facebook

..

Sponsor

Organizzazione

Città di Bellinzona

Quartiere di Monte Carasso



Associazioni professionali
FAS
Federazione
Architetti Svizzeri

SIA
Società Ingegneri Architetti


Sostenitori privati
About-X SA
Assimedia - Società di servizi assicurativi

Max Prandi grafico

Tipografia Torriani SA

< Torna alla visualizzazione precedente

© 2018 Ente Autonomo Carasc — Tutti i diritti riservati

 

Aggiornamento pagina: 03.07.2018

Credits — Stampa